La Brescia-Napoli approda nel 2020 alla sua Quinta Edizione: in un anno difficile per tutti riesce a non fermarsi, si riassesta e rimodula per garantire un viaggio sicuro ai suoi centauri anche nei delicati mesi post lockdown. Per l’occasione, l’evento dedica i colori del suo scudetto al tricolore italiano.
Anche se a gennaio le iscrizioni hanno superato i 50 partecipanti, e nonostante i rallentamenti necessari, il gruppo della 5^Edizione conta 29 coraggiosi divisi in 8 squadre; al seguito, 10 membri dello staff.
Ancora una volta, il percorso corre sulla sponda tirrenica dello Stivale, passando per Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.
Restano invariate le città in programma per l’arrivo a fine tappa – Sarzana, Buonconvento, Nettuno e, ovviamente, Napoli – i Comuni che ci hanno conosciuti lo scorso anno e i precedenti (nel caso di Nettuno, è ormai il terzo anno) hanno dato grande aiuto e supporto nella logistica aggrovigliata di questa annata particolare.
Tuttavia, per garantire unicità e novità anche a chi ha corso nel 2019, tutti punti intermedi sono rinnovati e le strade scorrono tra meravigliosi borghi, scorci di un passato che da sempre ci affascina, e panoramiche mozzafiato.
La manifestazione si conferma quindi dedicata al suo slogan, “Tra arte, natura e paesaggi”.
La gara è contraddistinta da un road-book che indica punti passaggio (alcuni opzionali, altri obbligatori: ogni squadra disegna il suo viaggio) di particolare attrattiva, svelati solo il giorno della partenza. A fine giornata, fotografie strategiche e scontrini della pausa pranzo saranno gli strumenti di verifica per confermare il transito.
“Giro in pista e Fuori di pista” è il titolo che anticipa la partenza: in associazione con CBD (Centro Bresciano Down) la serata inaugurale regala una passeggiata per le vie del centro a 10 ragazzi del Centro, rigorosamente in sella a 10 mezzi d’antan guidati da 10 piloti iscritti alla gara: un momento emozionante per loro e per noi, difficile dire chi si sia divertito di più.
Intrattengono l’evento di presentazione pre-partenza il bistrot 21Grammi con uno stand gastronomico e il gruppo musicale FuoriPista.
PROGRAMMA
- Serata inaugurale: Mercoledì 23 Settembre 2020
“GIRO IN PISTA e FUORI DI PISTA”
presso lo showroom vintage 39Vantini Oldstyle | in via Rodolfo Vantini, 39, a Brescia | dalle h 17:00
_
– Esposizione di moto e auto d’epoca, oltre ai mezzi in gara;
– Stand gastronomico curato dal bistrot 21Grammi;
– Spettacolo musicale della band Fuori Pista, in apertura e in chiusura per intrattenere la serata;
– Presentazione della gara e sfilata delle squadre iscritte, come da tradizione a cura della giornalista Paola Rivetta;
– Tradizionale giro panoramico del centro città su due ruote (aperto a tutti i centauri) accompagnati dai motociclisti della Polizia Locale.
- Viaggio: da Giovedì 24 Settembre | partenza da Brescia | a Domenica 27 Settembre 2020 | arrivo a Napoli
- Motociclette ammesse: costruite entro l’anno 1978 (compreso)
- Mezzo d’epoca a supporto: costruito entro l’anno 1968 (compreso)
- Squadre: 4 motociclisti per ogni squadra | ogni squadra comprende almeno una motocicletta non superiore a 175 CC
- Premi: alle prime 3 squadre classificate che alla fine della gara avranno totalizzato più punti | Trofeo Rider | Coppa Beretta
ROADBOOK
Come da regolamento e tradizione il percorso è libero: vengono indicati i punti di partenza e di arrivo da raggiungere in fasce orarie prestabilite, e alcuni punti intermedi di controllo durante la giornata tra i quali scegliere a proprio piacere.
1^ Giornata: Brescia – Sarzana | circa 228 km
PARTENZA: 39Vantini Oldstyle, via Vantini 39, Brescia
P.to fotografico 1 – Piazza Garibaldi, Casalmaggiore
– 1618; il lastricato marmoreo che disegna la piazza, chiamato ‘Il Listone’, è il cuore della città;
P.to fotografico 2 – Battistero di Parma, Piazza Duomo, Parma
– 1196|1270; splendida architettura gotica opera di Benedetto Antelami;
P.to fotografico 3 – Castello di Torrechiara, Torrechiara
– si dice che, nelle notti di plenilunio, il fantasma di Pier Maria II De Rossi si aggiri alla ricerca della amata Bianca per i corridoi del maniero quattrocentesco, ripetendo senza sosta “Nunc et semper” …
Punto di transito – IL SELVATICO – focacceria e museo moto d’epoca – in via Fravizzola a Fosdinovo
– iconico, storico, indimenticabile.
ARRIVO: Piazza Matteotti, Sarzana
PERNOTTAMENTO: Santa Caterina Park Hotel ***
CENA: Ristorante del Re
2^ Giornata: Sarzana – Buonconvento | circa 225 km
PARTENZA: Santa Caterina Park Hotel, Sarzana
P.to fotografico 1 – Piazza dei Miracoli, Porta Nuova, Pisa
– piazza così battezzata da D’Annunzio nel 1910 che, nel suo “Forse che sì, forse che no”, scrisse: «l’Ardea roteò nel ciel di Cristo, sul prato dei Miracoli»
P.to fotografico 2 – Cattedrale San Miniato, San Miniato
– secondo la leggenda, San Miniato fu decapitato dall’Imperatore Decio nel 250 d.C. e, andandosene con la testa sotto braccio, raggiunse questo luogo;
P.to fotografico 3 – borgo di Certaldo, via Castello
– al centro della Val d’Elsa, è noto per essere stato luogo di nascita e morte di Giovanni Boccaccio;
Punto di transito – LA CERCHIA – enoteca e gastronomia – a Monteriggioni
– “Monteriggioni di torri si corona” ha un diametro di soli 172 metri.
ARRIVO: Piazza Gramsci, Buonconvento
PERNOTTAMENTO: Hotel Ghibellino
CENA: Ristorante Roma
3^ Giornata: Buonconvento – Nettuno circa 270 km
PARTENZA: Piazza Gramsci, Buonconvento
P.to fotografico 1 – Spiaggia di Cavajano, Lago di Bolsena, Capodimonte
– il Lago di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa;
Punto di transito – BAR DEL MOLO, Anguillara Sabazia
– un’antica patrizia romana, Rutilia Polla, possedeva una villa sulle sponde del lago e allevava pesce; la sua villa, a forma di angolo, era detta ‘Angularia’;
P.to fotografico 2 – Fontana dell’Acqua Paola, Roma
– è il fontanone di “Roma Capoccia” di Venditti e compare, tra i tanti film, ne “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino;
P.to fotografico 3 – Belvedere Castel Gandolfo, Castel Gandolfo
– arroccato su un’area di origine vulcanica, è la residenza estiva dei Papi.
ARRIVO: Piazzale delle Sirene, Nettuno
PERNOTTAMENTO: Astura Palace Hotel ****
CENA: Ristorante Il Veliero
4^ Giornata: Nettuno – Napoli | Caserta | circa 229 km
P.to fotografico 1 – Torre Paola, Lungomare di Sabaudia
– in un sistema di sei torri, difende il promontorio del Circeo dal 1563;
P.to fotografico 2 – strada panoramica, Terracina
– la leggenda racconta che Terracina sia stata fondata da un gruppo di Spartani che, fuggiti su queste cose, costruirono un villaggio;
Punto di transito – PASTICCERIA FIORELLI, Sperlonga
– uno dei borghi più belli d’Italia, presenta tracce di attività umana provenienti dal Paleolitico Superiore;
P.to fotografico 3 – Chiesa di San Francesco d’Assisi, Gaeta
– nel 1222, Francesco d’Assisi predicò nella città di Gaeta; da allora, la chiesa ebbe bisogno di 587 anni per essere ultimata.
ARRIVO programmato: Fontana del Sebeto, Napoli
ARRIVO effettivo: Reggia di Caserta, Caserta
* causa pericolosa allerta meteo, per prudenza l’Organizzazione ha scelto di non mettere a rischio le squadre.
PERNOTTAMENTO: Starhotels Terminus ****
CENA: Ristorante Leon D’Oro
SQUADRE
OPENJOBMETIS
Roberta Alghisi
– BSA VB33 500cc del 1954
Claudio Gaglione
– BSA A7 500cc del 1952
Paolo Pasqualato
– Mival 6 Giorni 125cc del 1966
Cesare Ronchini
– Morini Corsaro 3M 150cc del 1964
–
Età motoristica: 244 anni
I MACC DE LE URE
Giuseppe Alessandrini
– AJS 18 S 500cc del 1950
Gianpietro Belluzzo
– Guzzi Lodola 235cc del 1959
Diego Frassine
– MV Agusta TR 123,6cc del 1954
Franco Zanardelli
– Guzzi Airone Sport 250cc del 1953
–
Età motoristica: 264 anni
I SOGNATORI
Mario Berni
– Vespa Sprint 150cc del 1972
Alberto Crescini
– MM Sport CTS 350cc del 1951
Franco Mantelli
– Guzzi California 850cc del 1977
Lanfranco Tomasini
– BMW R51/3 Six Day 500cc del 1953
–
Età motoristica: 227anni
GIVI – HEVIK
Gino Guido
– BMW R26 250cc del 1956
Luigi Levorato
– Guzzi Idroconvert 949cc del 1978
Miriam Orlandi
– Sunbeam S8 500cc del 1954
Fabrizio Ventura
– Piaggio Primavera ET3 121cc del 1978
–
Età motoristica: 214 anni
PAUL PICOT
Giuseppe Ardesi
– Horex Regina 350cc del 1952
Lorenza Galli
– Guzzi Airone Sport 250cc del 1955
Marco Andreoli Lozzia
– Mival 125cc del 1954
Luigi Vecchi
– BMW R69S 350cc del 1967
–
Età motoristica: 251 anni
39VANTINI OLDSTYLE
Laura Bonardi
– Royal Enfield MoDD 250cc del 1940
Luciano Favalli
– Guzzi Stornello 160cc del 1971
Denise Massenti
– Guzzi Airone Sport 250cc del 1951
Paolo Pezzotti
– Lambretta LD 125cc del 1960
–
Età motoristica: 258 anni
ANONIMA GARAGE
Stefano Bignetti
– Honda CB 350 Four 350cc del 1973
Clarissa Caserta
– Vespa VNB1 123,7cc del 1960
Giovanni De Gasperini
– Aermacchi Ala Verde 250cc del 1964
Alberto Pasquini
– Gilera 5V Special 123,08cc del 1970
–
Età motoristica: 213 anni
IL SOLISTA MIVAL-BERETTA
Mario Gaburri
– Lambretta DL 150cc del 1971
con AUTO D’EPOCA al seguito
– Fiat 1100 del 1956
Alla guida:
Marina Boniotti
Stefania Boniotti
–
Età motoristica: 113 anni
_
Furgone Assistenza | PUNTOLEGNO
Marino Parola
e Mirko Rondelli
Furgone Assistenza | EUROWAGEN
Giorgio Anni
e Imerio Pelizzari
Furgone Logistica | 39VANTINI
Elisa Auguadra, Rossella Gaburri
e Paolo Anni
Blogger e Reporter
Patrizio Ferraglio
e Daniela Bresciani
PREMI
Sono premiate le prime tre squadre classificate e assegnati due premi speciali:
Premio speciale: Coppa Beretta
Premio speciale: Trofeo Rider
1° POSTO: squadra Openjobmetis +6300 pt
2° POSTO: squadra 39Vantini Oldstyle +6175 pt
3° POSTO: squadra Paul Picot +5475 pt
Coppa Beretta: alla partecipante più giovane iscritta quest’anno
– Clarissa Caserta della squadra Anonima Garage –
Trofeo Rider: al partecipante che ha viaggiato per 5 anni con la Brescia-Napoli
– Gino Guido –
1° P R E M I O
4 Orologi Gentleman 40mm
Paul Picot
· personalizzati 5a Brescia-Napoli ·
2° P R E M I O
4 Giacche Garage Evo
GIVI – Hevik
· pelle + protezioni ·
3° P R E M I O
4 Occhiali da motociclista
Ariete
· professionali ·
TROFEO RIDER
Scultura di ottone
Sanzogni Incisore
· stampo e fusione ·