Orologio

L’orologio è un’esclusiva produzione di Paul Picot SA e 39Vantini Oldstyle per La Brescia-Napoli e sono stati realizzati 39 orologi in edizione limitata – serie A.

Caratteristiche tecniche:
– Cassa in acciaio 916 L e vetro zaffiro, resistente fino a 30 mt di profondità;
– Quadrante curvo di 0,4 mm di spessore in argento 925;
– Lancette luminescenti;
– Movimento automatico ETA 2892 – 24 rubini;
– Segnaore incisi sulla cassa;
– Cinturino serie AL in pelle di bufalino con rifiniture a mano di colore rosso;
– Bracciale serie AM in acciaio 916 L marchiato Paul Picot con chiusura deploiante.

Ogni orologio è personalizzato poiché la numerazione (progressiva) è presente non solo sul quadrante inciso e sul fondello, ma anche sul cofanetto e sullo scudetto posto all’esterno di esso.

Esempio: 01-39-AL = orologio n° 1 di 39 della serie A mod. Large

È specificata la dimensione – L large – poiché sono stati prodotti due modelli, L large e M medium, che avrà le stesse caratteristiche, ma con bracciale in acciaio.

INCISIONE

La raffigurazione del Rider è stata eseguita da Dario Cortini, incisore della Scuola Bottega Incisioni Cesare Giovanelli conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La storia della Bottega Incisioni di Cesare Giovanelli inizia nel 1965; successivamente nel 1978 apre l’attuale laboratorio a Magno di Gardone Val Trompia, proprio nel grembo della montagna che tanto ama.

Un laboratorio luminoso, immerso nel verde, una lunga teoria di banchetti con la classica morsa, il martelletto, la punta e il bulino. La Bottega di Cesare Giovanelli collabora da sempre con la  prestigiosa Casa Beretta Armi, con la Winchester e con le case più importanti.

Dario Cortini, nato il 4 Novembre del 1963, inizia a incidere a 14 anni frequentando la scuola serale d’Arte di Sarezzo sotto la guida del maestro Renato Sanzogni. È proprio il Sanzogni che, viste le qualità del ragazzo, lo sprona a rivolgersi alla Bottega Giovanelli, da cui Dario non si muoverà più:  attualmente è creativo e responsabile della qualità. Dario Cortini annovera tra i suoi maestri anche Giulio Timpini, per l’incisione vera e propria, e il compianto Leo Campanelli, per il disegno.

L’incisione del Rider, eseguita su di un quadrante in argento, è stata realizzata completamente a mano con la tecnica del bulino, da Dario Cortini e dai Maestri Incisori della Scuola Bottega Incisioni.

Ogni orologio è quindi diverso dagli altri non solamente per la numerazione univoca ma perché  a manualità dell’incisione cela minuziose diversità tra un quadrante e l’altro.

COFANETTO

È stato realizzato da Marino e Matteo Parola, contitolari della Puntolegno Arredamenti falegnameria di Marcheno (BS), completamente a mano e con macchine tradizionali.

Il cofanetto è curato in tutti i suoi particolari e realizzato con legno di castagno della Val Trompia.

SCUDETTO

Lo scudetto, stemma de La Brescia-Napoli sul cofanetto, è stato realizzato dalla Bottega Incisioni di Sanzogni Renato (Maestro d’Arte) che con la figlia Flavia Sanzogni prosegue la tradizione degli incisori
della Val Trompia.

Il modello originale è stato cesellato a mano e poi riprodotto con l’antica tecnica della microfusione a cera persa; lo scudetto quindi unisce l’arte dell’incisione a quella dell’oreficeria classica.

REGISTRO

A garanzia delle vicissitudini che inevitabilmente costelleranno la vita dell’orologio, 39Vantini Oldstyle ha predisposto un apposito registro storico-anagrafico che è gelosamente e amorevolmente custodito nello showroom di Via Rodolfo Vantini 39 a Brescia.

Esempio numerazione:
Scudetto = 1
Cofanetto = 1-39-AL
Fondello = 1-39-AL
Rider = 1-39
– avanzamento progressivo fino al nr 39