La Brescia-Napoli è una manifestazione dedicata agli appassionati di moto d’epoca, ma anche a chi ha voglia di vivere una nuova avventura in sella ad una motocicletta.
La Quarta Edizione è dedicata ad Alessio Sanzogni, nostro concittadino, morto tragicamente sulla strada a soli 30 anni: questo viaggio vuole essere un’occasione per ricordare il suo amore per la vita e quanto debba contare la sicurezza sulla strada, sempre e prima di ogni altra cosa.
Il quarto anno conta 28 coraggiosi divisi in 7 squadre, con al seguito 15 membri dello staff.
Per la prima volta, il percorso corre sulla sponda tirrenica dello Stivale, passando per Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania.
In questa Edizione durante la gara saranno limitati i controlli orari e favoriti punti di passaggio di particolare attrattiva, svelati solo il giorno della partenza. Il viaggio avrà come obiettivo la valorizzazione del territorio italiano e il transito attraverso borghi antichi, passaggi in luoghi d’arte, soste in vecchie e storiche botteghe del territorio.
In questa Quarta Edizione, vista la rilevanza del tema della sicurezza su strada, i promotori hanno deciso di promuovere uno spettacolo riservato agli alunni delle Quinte Superiori di alcuni Istituti Scolastici bresciani: lo spettacolo è tratto dal libro “Graffiti dell’anima” di Angela Gio Ferrari e Alberto Re, e raccoglie centinaia di dediche scritte sui muri fuori dai Centri di Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia.
PROGRAMMA
- SERATA INAUGURALE: Mercoledì 25 Settembre 2019
presso lo showroom vintage 39Vantini Oldstyle in via Rodolfo Vantini, 39, a Brescia - VIAGGIO: da Giovedì 26 Settembre a Domenica 29 Settembre 2019
- MOTOCICLETTE AMMESSE: costruite entro l’anno 1978 (compreso)
- SQUADRE: potranno essere iscritti 4 motociclisti per ogni squadra, con almeno una motocicletta non superiore a 175 CC
- PREMI: alle prime 3 squadre classificate che alla fine della gara avranno totalizzato più punti.
ITINERARIO
Come da regolamento e tradizione il percorso è libero: vengono indicati i punti di partenza, di arrivo e alcuni punti intermedi di controllo in fasce orarie stabilite.
1^ Giornata: Brescia – Sarzana | circa 210 km
P.to fotografico 1 – Rocca dei Rossi a Roccabianca
– un maniero medievale costruito nel 1450-1465;
Punto di transito – Caffè Centrale di Carpi Davide, Rocca di Fontanellato
P.to fotografico 2 – Santuario della Madonna della Guardia o Chiesetta della Cisa, Passo della Cisa
– dal 1965 proclamata “patrona degli sportivi di tutto il mondo”;
P.to fotografico 3– scorcio del borgo di Vezzano Ligure
– storicamente importante per la sua collocazione geografica è ipotizzabile la presenza, già prima della dominazione romana, di un insediamento preistorico dei Liguri.
2^ Giornata: Sarzana – Buonconvento | circa 220 km
P.to fotografico 1 – Chiesa di San Michele in Foro a Lucca
– durante il periodo medioevale l’accesso alla chiesa era possibile solo attraversando un ponte di legno,
detto Ponte al Foro, che passava sopra il canale che attraversava la piazza;
Punto di transito – Enoteca Corsi a San Gimignano – la città delle torri
P.to fotografico 2 – Abbazia di San Galgano a Chiusdino
– rovine di un monastero medievale e della sua abbazia cistercense (1218-1288) perfettamente orientata
con i punti cardinali;
P.to fotografico 3 – Fontebranda a Siena
– citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, nel trentesimo Canto vv. 76-78, e da Boccaccio,
si narrano leggende secondo cui chi beve di quest’acqua diventerebbe pazzo.
3^ Giornata: Buonconvento – Nettuno | circa 260 km
P.to fotografico 1 – Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni
– al centro del villaggio di sorge una vasca termale, conosciuta fin dagli etruschi e dai romani. L’attuale vasca risale al XVI secolo e racchiude l’acqua termale calda e fumante di origine vulcanica;
P.to fotografico 2 – Lago di Bolsena da Bolsena o da Capodimonte
– quinto per dimensioni in Italia, caratteristico per la sabbia di colore nero, residuo degli antichi vulcani;
Punto di transito – Old Bridge Gelateria o Sant’Eustacchio il Caffè a Roma
P.to fotografico 3 – Colosseo a Roma
– lungo 189 metri e alto più di 48 metri, ha circa 80 ingressi. Più di 350 specie diverse di piante hanno messo radici tra le rovine, alcune delle quali di origine esotica;
P.to fotografico 4 – Buco della Serratura a Roma
– avete mai spiato San Pietro dal buco di una serratura? Tony Servillo, in Piazza dei Cavalieri di Malta, sì…
4^ Giornata: Nettuno – Napoli | circa 200 km
P.to fotografico 1 – Chiesa del Santissimo Salvatore a Terracina
– capolavoro del Neoclassicismo Italiano di metà ‘800, è uno dei luoghi più cari ai terracinesi;
Punto di transito – Pasticceria Gelateria Fiorelli a Sperlonga
P.to fotografico 2 – Torre di Castellone a Formia
– oggi, delle dodici torri originarie di questo castello medievale, ne sono rimaste soltanto due;
P.to fotografico 3 – Reggia di Caserta a Caserta
– progettata dagli archietti Vanvitelli, è la residenza reale più grande al mondo per volume.
I proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.
S Q U A D R E
- Paul Picot
Lorenza Galli – Guzzi Airone 250cc del 1955
Francesco De Sio – Lambretta LI150 150cc del 1961
Renato Baratta – Guzzi Airone 250cc del 1951
Davide Turelli – Sunbeam S8 500cc del 1954
- 39Vantini Oldstyle
Laura Bonardi – Royal Enfield Mod D 250cc del 1940
Giuseppe Alessandrini – AJS 18 S 500cc del 1950
Paolo Pezzotti – Lambretta LD 125cc del 1960
Stefano Bignetti – Honda CB Four 350cc del 1973
- Givi / Hevik
Monica Bortolusso – Laverda Twin 200cc del 1964
Fabrizio Ventura – Piaggio Vespa Primavera 125cc del 1978
Luigi Levorato – Guizzi Idroconvert 949cc del 1978
Gino Guido – BMW R6 250cc del 1956
- Openjobmetis
Claudio Gaglione – Aermacchi Ala Verde 250cc del 1964
Roberta Alghisi – BSA VB33 500cc del 1954
Cesare Ronchini – Morini Corsaro 3 Marce 150cc del 1964
Ivano Tognassi – Guazzoni 150cc del 1952
- Oldtimer Valsabbia 1
Maurizio Leonesio – Royal Enfield J2 500cc del 1949
Francesco Raineri – BMW R 69 S 500cc del 1968
Marco Ghidini – Mival 125 NS 125cc del 1951
Gaetano Tarcisio Ghidini – Guzzi Nuovo Falcone 500cc del 1971
- Oldtimer Valsabbia 2
Lino Felter – Guzzi GVT 500cc del 1947
Roberto Dusi – Mival 125 6 Giorni 125cc del 1964
Andrea Dusi – Piaggio Vespa 50cc del 1976
Roberto Primerano – Vespa Sprint VLB 150cc del 1965
- Beretta / Mival
Mario Gaburri – Mival 125cc del 1960
Marco Andreoli Lozzia – Mival 125cc del 1954
Giorgio Gatelli – Mival 6 Giorni 150cc del 1957
Marco Ricci – Mival 125cc del 1966
*
Supporto tecnico e logistico
Marino Parola e Mirko Rondelli – Furgone Assistenza 1
Imerio Pelizzari e Giorgio Anni – Furgone Assistenza 2
Doriano Guerra e Elvio Marchi – Furgone Assistenza ValSabbia
Marina Boniotti e Stefania Boniotti – Auto Fiat 1100/103 del 1956
Alessandra Sosta e Guido Sanzogni – Auto Fiat 500 C “Topolino” del 1953
Elisa Auguadra, Paolo Anni e Rossella Gaburri – Furgone Logistica
Reporter
Patrizio Ferraglio
C L A S S I F I C A
- Premi: saranno premiate le prime tre squadre classificate; i premi quest’anno sono:
-
- 1° posto: 4 Orologi Gentleman 40mm Paul Picot – personalizzati Brescia-Napoli
- 2° posto: 4 Giacche GIVI-Hevik serie “Garage Evo” – pelle e imbottiture professionali
- 3° posto: 4 completi antipioggia da motociclista Hevik
- Premio speciale: Coppa Beretta
- Vincitori:
1° POSTO: squadra Oldtimer Valsabbia 1
2° POSTO: squadra 39Vantini Oldstyle
3° POSTO: squadra Oldtimer Valsabbia 2
Coppa Beretta: squadra Paul Picot, per aver navigato su strada senza GPS