La manifestazione motociclistica “La Brescia-Napoli” giunge alla 9^Edizione: sono partiti in 5 nel 2016, hanno viaggiato 21 squadre, con 82 motociclisti e un’auto d’epoca nel 2024.
La ricetta è sempre la stessa: un viaggio a squadre in moto d’epoca da Brescia a Napoli, tra arte, natura e paesaggi, per circa 1000km in 4 giornate.
È un elogio alla lentezza, una caccia al tesoro, un viaggio che ognuno di noi può cucire su misura scegliendo ciò che vuole inseguire.
INGEGNERIA • AVANGUARDIA E TRADIZIONE
Nell’Edizione 2024 viene promosso il progetto “Ingegneria: avanguardia e tradizione”, con il supporto e il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia UNIBS e del Motoclub U.S. Leonessa: l’idea vede la partecipazione a “La Brescia-Napoli” di una squadra composta da quattro giovani studenti universitari del corso di Ingegneria Meccanica di Brescia, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni, di natura più moderne e “digitali”, al mondo più antico della meccanica d’epoca; è importante per la manifestazione tenere lo sguardo rivolto al futuro mentendo comunque uno stretto legame con il passato.
PROGRAMMA
- Serata inaugurale: Mercoledì 25 Settembre 2024
presso lo showroom vintage 39Vantini Oldstyle in via Rodolfo Vantini 39, a Brescia
- Viaggio: da Giovedì 26 Settembre 2024 a Domenica 29 Settembre 2024
- Motociclette ammesse: costruite entro l’anno 1978 (compreso)
- Mezzo d’epoca a supporto: costruito entro l’anno 1968 (compreso)
- Squadre: 4 motociclisti per ogni squadra, con almeno una motocicletta non superiore a 250 CC
- Premi: alle prime 6 squadre classificate che alla fine della gara avranno totalizzato più punti
PREMI
Sono premiate le prime SEI SQUADRE classificate.