La manifestazione motociclistica “La Brescia-Napoli” giunge alla 8^Edizione: sono partiti in 5 nel 2016, viaggiano in 16 squadre, 64 motociclisti e un’auto d’epoca, nel 2023.
La ricetta è sempre la stessa: un viaggio a squadre in moto d’epoca da Brescia a Napoli, tra arte, natura e paesaggi, per circa 1000km in 4 giornate. Avventura, condivisione, passione per le due ruote vintage e per il superare insieme le difficoltà che inevitabilmente si possono incontrare in un evento di questo genere.
A questo si somma il piacere di conoscere nuove persone lungo il percorso, dagli sconosciuti che ci accolgono nelle città al traguardo, ai motociclisti e motocicliste che affrontano l’oggettiva impresa di questa traversata con entusiasmo e coraggio: sarà che una manifestazione così collaborativa attrae inevitabilmente persone diverse in fondo molto più simili di quanto si possa pensare, a cui piace prima di tutto la compagnia di altre anime simili.
VIAGGIAMO PER NIKOLAJEWKA
Aiuto e condivisione non sono solo parole, ma ideali che la Brescia-Napoli sposa e porta in viaggio con sé: ogni anno un tema
sociale veicola il viaggio, promosso prima, durante e dopo la manifestazione.
Dopo gli ultimi progetti “Down on the road” e “La salute del cuore”, per questa ottava edizione si è deciso di patrocinare e condividere le attività svolte dalla Fondazione NIkolajewka Onlus a favore dei loro ospiti con disabilità prettamente motoria.
PROGRAMMA
- Serata inaugurale: Mercoledì 20 Settembre 2023
presso lo showroom vintage 39Vantini Oldstyle in via Rodolfo Vantini 39, a Brescia
- Viaggio: da Giovedì 21 Settembre 2023 | partenza da Brescia | a Domenica 24 Settembre 2023 | arrivo a Napoli
- Motociclette ammesse: costruite entro l’anno 1978 (compreso)
- Mezzo d’epoca a supporto: costruito entro l’anno 1968 (compreso)
- Squadre: 4 motociclisti per ogni squadra, con almeno una motocicletta non superiore a 250 CC
- Premi: alle prime 6 squadre classificate che alla fine della gara avranno totalizzato più punti
- ISCRIZIONI APERTE dal 15 Novembre 2022
- CHIUSURA ISCRIZIONI il 1 Marzo 2023 *
* data entro la quale deve essere saldata la quota d’iscrizione perché la domanda sia valida;
** si accettano anche iscrizioni singole o di squadre non complete.
ROADBOOK
Come da regolamento e tradizione il percorso è libero: vengono indicati i punti di partenza e di arrivo da raggiungere in fasce orarie prestabilite, e alcuni punti intermedi di controllo durante la giornata tra i quali scegliere a proprio piacere.
Il viaggio corre per circa 1000 km distribuiti su 4 giornate di gara.
Nell’Edizione 2023 la gara ha corso verso Pistoia e Perugia, sfiorando la costa tirrenica dello Stivale per fare tappa nel borgo di Nettuno, arrivando infine a Napoli, ancora una volta.
L E G E N D A
[ CO ] – PARTENZA = fascia oraria / PENALITÀ / OBBLIGATORIO
[ CF ] – CONTROLLO FOTOGRAFICO = PENALITÀ / OBBLIGATORIO ALMENO UNO / fotografia di tutte le moto e tutti i motociclisti
[ CT ] – CONTROLLO TRANSITO = PENALITÀ / OBBLIGATORIO / scontrino a fine giornata
[ BP ] – BONUS PAESAGGIO = PREMIALITÀ / FACOLTATIVO / fotografia di tutte le moto e tutti i motociclisti
[ CO ] – ARRIVO = fascia oraria / PENALITÀ / OBBLIGATORIO
[ BS ] – BONUS FOTOGRAFICO SOCIAL (giuria popolare) e PRO (giuria tecnica) = concorso fotografico sui social che stila due classifiche di punteggi bonus.
SQUADRE e CLASSIFICHE FINALI
SQ. 5 • GHE RIÓMM MIA
1ª classificata
Nicola Arici
MORINI CORSARO 150 cc • 1964
Simone Cominardi
GUZZI AIRONE SPORT 250 cc • 1950
Davide Palini
VESPA PRIMAVERA VMA 121 cc • 1976
Matteo Pedretti
BENELLI SPORT SPECIAL 125 cc • 1970
con il supporto di
Dario Arici e Lorenzo Peli
furgone
SQ. 14 • PAUL PICOT
2ª classificata
Denise Massenti
BMW R26 250 cc • 1956
Francesco Mesti
VESPA SPRINT VLB 150 cc • 1965
Paolo Pezzotti
LAMBRETTA LD 125 cc • 1954
Vaner Vendramini
ROYAL ENFIELD MOD D 250 cc • 1940
con il supporto di
Dario Arici e Lorenzo Peli
furgone
SQ. 9 • DADSON TEAM
3ª classificata
Nicola Bettinsoli
F.B. MONDIAL 125 cc • 1959
Roberto Bettinsoli
Ml-VAL GS 125 cc • 1954
Eraldo Mutti
VESPA VNB4T 125 cc • 1963
Francesco Mutti
MOTO GUZZI AIRONE 250 cc • 1939
con il supporto di
Dario Arici e Lorenzo Peli
furgone
SQ. 7 • GNARE IN SELLA
4ª classificata
Marialuisa Ghidini
MI-VAL 6 GIORNI 125 cc • 1957
Anna Maria Piccioni
MI-VAL GS 125 cc • 1954
Jitka Sprtova
MI-VAL N55 125 cc • 1955§
Maria Togni
MI-VAL N55 125 cc • 1957
con il supporto di
Gabriele De Giacomi
furgone
SQ. 3 • GIVI
5ª classificata
Marco Andreoli Lozzia
GUZZI AIRONE SPORT 250 cc • 1951
Gianluca Bettoni
GUZZI GT CALIFORNIA 850 cc • 1973
Ester Biena
GUAZZONI 150 cc • 1952
Matteo Saini
GUZZI NUOVO FALCONE 500 cc • 1976
auto d’epoca al seguito
Michele Bompani ed Enrico Pisoni
AUSTIN HEALEY 100/6 • 1959
SQ. 8 • MI-VAL 1955
6ª classificata
Alberto Beltrami
MI-VAL N55 125 cc • 1955
Paolo Brioni
MI-VAL NS 123 cc • 1952
Francesco Guerini
MI-VAL N 125 cc • 1952
Attilio Sandrini
MI-VAL GSA 125 cc • 1956
con il supporto di
Oscar Sandrini
furgone
SQ. 16 • I DISPERSI
7ª classificata
Piero Guerini
MI-VAL GSA 125 cc • 1958
Giancarlo Ghidini
MI-VAL 125 125 cc • 1955
Alberto Martinelli
MI-VAL N55 125 cc • 1955
Juri Resinelli
MI-VAL T 125 cc • 1951
con il supporto di
Ebe Carpeggiani e Gianluca Ruffini
furgone
SQ. 10 • OPENJOBMETIS
8ª classificata
Manuela De Checchi
ARIEL 350 W/NG 350 cc • 1940
Claudio Gaglione
DUCATI SCRAMBLER 250 cc • 1969
Federico Gaglione
MONDIAL 4 MARCE 125 cc • 1960
Monica Leoni
BSA A7 500 cc • 1952
con il supporto di
Nadia Naiaretti
furgone
SQ. 13 • SQUADRA 13 LA RIVINCITA
9ª classificata
Flavio Bresciani
GILERA 300 EXTRA 300 cc • 1963
Armando Carnovali
HARLEY DAVIDSON WLC 750 cc • 1956
Elisa Carnovali
HARLEY DAVIDSON WLA 750 cc • 1947
Enrico Leonesio
MI-VAL 6 GIORNI 125 cc • 1966
con il supporto di
Niccolò Pietribiasi
furgone
SQ. 2 • OH CITTINO!!!
10ª classificata
Enrico Bonetti
BMW R25 250 cc • 1951
Luciano Bono
GUZZI LA MANS 1 850 cc • 1977
Ezio Bucalossi
GUZZI V7 SPORT 750 cc • 1973
Stefano Panelli
BMW R100/7 1000 cc • 1978
con il supporto di
Oscar Sandrini
furgone
SQ. 12 • OUTSIDERS
11ª classificata
Ettore Dall’Era
GUZZI N. FALCONE CIVILE 500 cc • 1973
Marco Glisenti
GUZZI GTV 500 cc • 1948
Roberto Gregorelli
BMW R60/2 600 cc • 1969
Paolo Pasqualato
MV AGUSTA TR 125 cc • 1957
con il supporto di
Fabrizio Bachis, Angelo Borronie
e Ramon Fanutza
SQ. 1 • OLDTIMER VALSABBIA 2
12ª classificata
Andrea Dusi
MIVAL 6 GIORNI 125 cc • 1964
Valerio Dusi
TRIUMPH 3HW 350 cc • 1943
Lino Felter
GUZZI GVT 500 cc • 1947
Roberto Primerano
MOTO GUZZI GALLETTO 192 cc • 1963
con il supporto di
Romano Ceresa
moto d’epoca
SQ. 4 • VETERAN BIKERS
13ª classificata
Matteo Ghidini
BENELLI GT 250 cc • 1972
Doriano Guerra
HONDA CB 450 cc • 1969
Mattia Guerra
HONDA SCRAMBLER 450 cc • 1975
Dario Rosa
GUZZI NUOVO FALCONE C 500 cc • 1971
con il supporto di
Claudio Ghidinelli
moto
SQ. 6 • FIEMP’L BUBA
14ª classificata
Chiara Abà
GUZZI AIRONE SPORT 250 cc • 1955
Alberto Alghisi
GUZZI STORNELLO 125 cc • 1974
Roberto Furlani
GUZZI NUOVO FALCONE 500 cc • 1975
Edoardo Gaglione
MORINI CORSARINO 48 cc • 1967
con il supporto di
Oscar Sandrini
furgone
SQ. 11 • EUROWAGEN
15ª classificata
Mario Gaburri
AERMACCHI ALA VERDE 250 cc • 1964
Gino Guido
MATCHLESS G3L 350 cc • 1951
Beatrice Rivadossi
GILERA ROSSA EXTRA 175 cc • 1957
Elena Zabbialini
MORINI GT 175 cc • 1955
con il supporto di
Giovanni Almici e Loris Radoani
moto d’epoca
SQ. 15 • OLDTIMER VALSABBIA 1
16ª classificata
Marco Ghidini
MI-VAL 125 NS 125 cc • 1957
Maurizio Leonesio
GILERA SATURNO CC 500 cc • 1946
Francesco Raineri
GUZZI ASTORE 500 cc • 1951
Fausto Zanetti
GUZZI V7S 750 cc • 1973
con il supporto di
Giovanni Almici e Loris Radoani
moto d’epoca
PIGIZETA
fuori gara
Pietro Giacomo Zanetti
MOSQUITO “Tourist Trophy”
telaio Legnano • 1953
MOSQUITO “Brescia-Napoli”
telaio Verlicchi • 1950
con il supporto di
Eugenio Bazzoli
moto
STAFF LOGISTICA
Paolo Anni, Elisa Auguadra
e Rossella Gaburri
•
COMMISSARI DI PERCORSO
Dario Marelli e Stefano Marelli
•
RESPONSABILE CLASSIFICHE
Daniela Bresciani
STAFF ASSISTENZA
Puntolegno
Marino Parola
Mauro Ghidini
Eurowagen
Giorgio Anni
Imerio Pelizzari
MEDIA STAFF
Fotografo
Leonardo Lucarelli
Reporter
Patrizio Ferraglio
PREMI
Sono premiate le prime SEI SQUADRE classificate.
1° P R E M I O
4 orologi
mod. Gentleman o Lady
Paul Picot
2° P R E M I O
4 giacche e 4 jeans
con protezioni integr.
Hevik – GIVI
3° P R E M I O
4 Zaini
mod. Ibex 22 litri
Beretta
4° P R E M I O
4 Occhiali da sole
mod. Audi
Eurowagen
5° P R E M I O
4 Caschi
mod. Jet 12.3 Stratos
GIVI
6° P R E M I O
4 Coupon Volo
tour con ultraleggero
39Vantini Oldstyle
PREMI SPECIALI
TROFEO RIDER • per aver partecipato IN MOTO a 5 Edizioni della Brescia-Napoli • a Marco Andreoli Lozzia
SCUDETTO S.COLOMBANO protettore dei motociclisti
a Lino Felter • per essere il partecipante meno giovane dell’8a Edizione
a Federico Gaglione • per essere il partecipante meno vecchio dell’8a Edizione
a Pier Giacomo Zanetti detto PiGiZeta • per aver viaggiato rappresentando i principi cardine di questa manifestazione
TARGA RIDER • per aver partecipato come STAFF a 5 Edizioni della Brescia-Napoli • a Paolo Anni, Elisa Auguadra e Rossella Gaburri